Movimento delle Libertà
Università Telematica Pegaso

30/06/2018
Università Telematica Pegaso
Istituita con decreto ministeriale nel 2006, l’Università Telematica Pegaso è un ateneo riconosciuto dal Miur, con un’offerta formativa che comprende 10 corsi di laurea(Giurisprudenza, Ingegneria Civile, Scienze Turistiche, Economia Aziendale, Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche, Management dello Sport e delle Attività motorie, Scienze Economiche, Ingegneria della Sicurezza), oltre 200 master, corsi di perfezionamento, certificazioni informatiche e linguistiche, e nove Accademie. L’ateneo conta più di 50mila studenti e ha, sul territorio nazionale, una presenza capillare con 73 sedi in Italia e 15 solo in Sicilia: un successo dovuto oltre alla lungimiranza del presidente Danilo Iervolino, anche alla concretezza e alla caparbietà del responsabile nazionale delle sedi Pegaso, il Professor Calogero Di Carlo.
>, dice Di Carlo, <<è il confronto con le nuove generazioni. Sono loro, “i nativi digitali”, a darci quel giusto input che giornalmente ci permette di migliorare. Cerchiamo di aiutare i ragazzi a mettere ordine nel marasma confuso del post diploma. Vogliamo aiutarli a scegliere, in maniera ponderata, il percorso migliore; un percorso che deve essere cucito ad arte, sulla base delle loro attitudini, aspirazioni e in riferimento alle nuove professioni. Tutto ciò in una società che corre veloce sui binari di quello che, ormai, può essere definito web 3.0, caratterizzato da innovazione, linguaggi ibridi, inclusività, maggiore consapevolezza da parte dei fruitori, ma soprattutto nell’ottica di una presenza sempre più importante non solo nell’universo digitale ma anche in tutti i suoi collegamenti con l’economia reale>>.
Pegaso detiene anche il 66% dell’Università Mercatorum, la cosiddetta “università delle imprese e del lavoro”, con un’ offerta integrata a quella di Pegaso (Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Scienze Giuridiche, Scienze del Turismo, Gestione di Impresa, Scienze e Tecniche Psicologiche, Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni, Management). Mercatorum guida lo studente alla conoscenza diretta del mondo del lavoro, con un occhio attento al mondo delle start up. L’università è, infatti, direttamente collegata alle imprese italiane ed estere tramite il network delle Camere di Commercio.

Studiare con Pegaso e Mercatorum significa anche poter avere il privilegio di essere seguiti da docenti di chiara fama nazionale e internazionale: dall’ex ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, oggi rettore dell’Ateneo, a Giuseppe Tesauro, già presidente della Corte Costituzionale; da Giancarlo Laurini, già commissario straordinario dell’Ordine Nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili, ad Adriano Giannola, presidente di Svimez. E ancora, Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico; Catello Maresca, magistrato della Dda di Napoli; Piero Tosi, professore ordinario di Anatomia e Istologia Patologica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena dove ha ricoperto fino al 2006 anche la carica di Rettore; Giuseppe Paolone, economista ed ex prorettore vicario dell’Università D’Annunzio di Chieti, attualmente rettore vicario presso l’Università Telematica Pegaso; Francesco Fimmanò, direttore scientifico dell’Università telematica Pegaso, professore ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi del Molise e avvocato cassazionista. Senza contare che anche le cerimonie di laurea sono presiedute da personaggi illustri. Ad oggi, si ricordano le lectio magistralis di: Luc Montagnier, premio Nobel per la Medicina; Raffaele Bonanni, già segretario generale della Cisl; Antonio Buonajuto, già presidente della Corte di Appello di Napoli, e il compianto Stefano Rodotà, già presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

A Palermo, l’Università Pegaso ha la sua sede centrale nel magnifico Palazzo Mazzarino, oggi, per successione ereditaria, di proprietà del marchese Annibale Berlingieri di Valle Perrotta. Il Palazzo è allocato a pochi metri dal Teatro Massimo, sulla via Maqueda, al civico 383. Un impianto cinquecentesco che, come tutte le altre sedi Pegaso in Italia, si fregia di un notevole interesse storico ed artistico, sia per il manufatto architettonico, sia per le opere d’arte che conserva al suo interno.

Un nuovo centro orientamento è stato da poco inaugurato a Palermo. Pegaso Orienta si trova proprio di fronte al Teatro Massimo, sempre nella Via Maqueda, al civico 453.



Torna all'home page
Condividi:
Facebook Google LinkedIn Pinterest Tumblr Twitter Whatsapp Whatsapp




Ultime Notizie:
18/05/2018
Sono stati pubblicati i nuovi Bandi del Programma LIFE, il cui obiettivo è concorrere all'implementa... continua a leggere

28/02/2018


23/02/2018
Sabato 24 alle ore 10.00 il Presidente del Movimento delle Libertà Massimo Romagnoli parteciperà ad ... continua a leggere

23/02/2018
L'intervista di Marina Bresciani per il giornale croato 'La Voce'



20/02/2018
Oggi in mattinata il Presidente del Movimento delle Libertà ha viaggiato verso Spagna dove ha incont... continua a leggere

16/02/2018
Il Movimento delle Libertà,con il Presidente Romagnoli in prima persona si impegnerà per la riapert... continua a leggere


Il tuo indirizzo email:
Contatti | Login
Seguici su