Movimento delle Libertà
I Candidati

Camera dei Deputati

Calogero Virzi
Cesaro’ (ME) 14/05/1958

Calogero Virzì è nato a Cesarò, in Sicilia, da una famiglia di contadini ed allevatori.
Era ancora bambino quando insieme alla famiglia si trasferisce a Raddusa, un piccolissimo paese in provincia di Catania, dove ha trascorso la sua gioventù e dove si è sposato con Josette Sirna di Valguarnera (EN), dalla quale ha avuto due splendidi figli: Liliana e Valerio Carmelo. Appena nata la sua primogenita Liliana, a causa della mancanza di lavoro, fu costretto ad emigrare in Germania, a Colonia, dove già risiedevano alcuni suoi parenti.

Come tanti italiani è partito con la valigia di cartone piena solo di speranze e null’altro. Inizia con lavori umili e pesanti, la notte andava a caricare sacchi di farina per mantenere la sua famiglia, che lo aveva seguito in Germania, e ancora oggi sulla sua schiena sono presenti i segni di quei sacrifici.
Dopo qualche anno lo segue anche il fratello minore Antonino, con il quale prenderanno in gestione un piccolo bar nel centro di Colonia, ed è proprio in quel bar che Calogero ha l’intuizione di investire nel settore dei videogiochi da bar.
Fonda una nuova impresa, sempre insieme al fratello, e si specializza nel noleggio di videogiochi da bar. Nel giro di pochi anni si affermano fino ad essere presenti in tutto il territorio del nord della Germania.
In seguito avvia altre attività imprenditoriali nel mercato immobiliare e nelle produzioni discografiche di musica pop/lirica.

Come tutti gli italiani che emigrano all’estero, prima di affermarsi nel lavoro e nella vita sociale in un nuovo paese ospitante, la Germania appunto, ha dovuto affrontare centinai di problemi legati alla lingua, alle istituzioni, all’assistenza sanitaria, alla casa ed al lavoro, e questa esperienza maturata negli anni lo ha portato nel tempo ad aiutare altri connazionali arrivati in Germania dopo di lui.

Oggi ha ritenuto opportuno candidarsi alla camera dei deputati al fianco dell'On. Massimo Romagnoli (suo caro amico da sempre), per dare un importante contributo alla soluzione delle principali problematiche che riguardano tutti gli Italiani residenti all’estero.

MDL Colonia

+49.1722911594
calogero.virzi58@icloud.com


Torna all'elenco


Il tuo indirizzo email:
Contatti | Login
Seguici su